Cos’è Agenda Urbana
Agenda Urbana è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI e IFEL che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane.
All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani.
Un progetto a cura di Anci e IFEL
La Piattaforma realizzata da ANCI e IFEL, è uno strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali sulle città intelligenti in tutto il territorio nazionale.
Ha l’obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori.
Agenda Urbana, trasparenza, collaborazione e riuso
La Piattaforma consente alle città di rendere pubblici i dati e le proprie iniziative progettuali in modo da incentivare la condivisione, l’apprendimento e il riuso delle esperienze e raccontare le politiche urbane italiane in modo trasparente e coordinato.